Nella stanza del cucito è arrivata una nuova alleata: la Cricut Maker 3 !
Come funziona Cricut
Definire Cricut un plotter da taglio è riduttivo. Con questa macchina si può non solo tagliare, ma anche disegnare, scrivere, segnare ed incidere. La userò principalmente per il tessuto, ma si possono lavorare numerosissimi materiali: dalla carta al vinile, alla pelle e persino al legno di balsa. Tutte le macchine Cricut funzionano con Design Space, un software di progettazione gratuito, intuitivo e facile da usare compatibile con Windows, Mac, iOS. Android. Si possono anche caricare i propri disegni.
Occorrente:
Sono partita da un progetto semplicissimo: un copri ciotola impermeabile. Eppure ho già testato il taglio di due materiali: tessuto e vinile. Ecco quello che vi servirà per realizzare un copri ciotola:
- tessuto di cotone 30×30 cm
- PUL 30×30 cm
- Vinile Smart Iron On
- Sbieco in cotone 85 cm
- cordino in cotone 115 cm
I tessuti
Per realizzare i due copri ciotola ho utilizzato per l’esterno due nuovissimi tessuti Gütermann in 100% cotone, che fanno parte della nuova collezione Most Beautiful. Per renderli impermeabili, ho poi scelto il PUL anche noto come poliuretano laminato per l’interno: è un tessuto molto morbido, impermeabile e traspirante. Si utilizza in molti progetti per bambini come i pannolini lavabili, ma può essere utilizzato anche nei bavaglini, grembiuli, fasciatoi, coprimaterasso.
Stendi il tessuto sul tappetino
Per tagliare il tessuto con Cricut bisogna utilizzare uno specifico tappetino adesivo che si distingue dagli altri per il suo colore rosa. E’ disponibile in due dimensioni: 30,5 x 30,5 cm o 30,5 x 61 cm. Per aiutarci a stendere bene il tessuto ed evitare pieghe c’è un comodissimo rullo.
Cambia la lama e taglia
Dopo aver selezionato su Design Space la forma di un cerchio da 29 cm di diametro, ho selezionato il tipo di tessuto ed inserito la lama rotativa studiata proprio per tagliare i tessuti.
Il taglio è veloce, netto e preciso. Il tessuto in eccesso si rimuove facilmente perché i bordi del tappetino non sono adesivi.
Per sollevare il tessuto ben aderito al tappetino basta aiutarsi con un raschietto.
Il vinile Smart Iron on
Dopo aver tagliato un secondo cerchio con il PUL, sono passata al vinile. Trattandosi di vinile Smart, è possibile utilizzarlo senza tappetino. Basta selezionare il testo desiderato, la tipologia di materiale e seguire i consigli sulla lama da utilizzare (ed eventualmente sostituirla come nel mio caso).
Via con il secondo taglio!
Nel caso di vinile Iron on, la scritta sarà stampata al rovescio usando la funzione specchio. Anche qui il taglio è netto e rimuovere il vinile intorno alla scritta sarà un gioco da ragazzi.
Per i dettagli, ci si aiuta con un pratico uncino.
Stira il vinile
Sulla confezione del vinile Iron on sono indicate tutte le istruzioni per l’applicazione sui materiali.
Una volta rispettati i tempi e le modalità di stiratura, la pellicola protettiva si separerà facilmente dalla scritta ed il vinile rimarrà definitivamente applicato al tessuto. Resisterà a più di 50 lavaggi!
Cuci il copri ciotola
E’ tutto pronto per cucire. Sovrapponi rovescio contro rovescio i due cerchi di PUL e cotone, poi spilla.
Fissa con gli spilli lo sbieco tutto intorno.
Cuci tutto intorno e poi fissa lo sbieco anche dall’altro lato con una seconda cucitura dritta.
Per infilare il cordino all’interno, aiutati con un infila elastico.
I copri ciotola sono pronti! Utilizzali per coprire piatti e ciotole al posto della pellicola. Io li utilizzo anche quando impasto la pizza.