Se vuoi provare a cucire un tessuto elastico, per la prima volta, la felpa Jarrah di Megan Nielsen Patterns è il progetto che fa per te! E’ un cartamodello che ho acquistato in versione PDF e poi stampato in una copisteria.
Un cartamodello, quattro versioni
La felpa Jarrah si può cucire in 4 versioni differenti. Io ho scelto di iniziare con la C, mi ha convinta il nodo sul fianco. Ma , attenzione, le voglio cucire tutte. Ho cucito una taglia 10, è risultata un po’ grande per me, ma sapete che adoro vestire oversize.
La felpa di cotone
Per questa felpa volevo un tessuto di qualità. Sullo shop online di Supercut ho selezionato la felpa di cotone firmata See You at Six in bordeaux ed arancione kaki. E’ un tessuto morbido e caldo, leggermente stretch. Oltre a questa fantasia a quadri molto grandi, ce ne sono altre bellissime nella sezione maglia.
Ricalcare il cartamodello
Anche stavolta, ho ricalcato il cartamodello con della carta velina, ricordandomi di trasferire tutte le tacche, i numeri corrispondenti e la taglia. Sembra strano, ma solo dopo innumerevoli dimenticanze nei passati progetti, ho finalmente ricopiato tutto.
Rifiniture della felpa non definite
Nelle istruzioni della felpa, le rifiniture non sono specificate. Avrei potuto cucirla evitando la macchina da cucire, ma mi sono appassionata ad i punti elastici per cui ho cucito e rifinito a taglia e cuci, in due passaggi.
Le tacche del girocollo
Arrivata alla parte del girocollo, per un attimo, ho pensato di aver sbagliato taglia. Questo perché non avevo fatto corrispondere bene le tacche. Pericolo scampato!
Il mio armadio sostenibile cresce sempre più. Qui trovate le vecchie puntate.
Questo post è scritto in collaborazione con Supercut.
Bellissimo progetto…belle le 4 versioni di felpa e bello il tessuto. Ma una domanda: dove posso acquistare il cartamodello??
Ciao! Anche a me questo progetto è piaciuto molto. Puoi acquistare il cartamodello qui: https://megannielsen.com/products/jarrah