Chi lo avrebbe mai detto che dopo solo un anno dall’inizio della mia avventura nel cucito sartoriale avrei addirittura realizzato un abito da cocktail? Eppure, eccomi qui a presentarvi uno dei miei cartamodelli preferiti di Republique Fabrique: l’abito Blair Waldorf!

Cosa include il cartamodello

In tutti i kit di Republique Fabrique sono inclusi:

  • un libretto con le spiegazioni per cucire il capo. Ogni step ha un disegno, per essere ancora più comprensibile. Nell’ultima pagina trovate le misure e la loro corrispondenza in taglie. Ci sono anche delle foto dell’abito realizzato d un’immancabile playlist! La scatola ha all’esterno un’immagine del modello scelto ed ha sul lato un’etichetta.
  • Oltre al libretto, c’è il cartamodello ripiegato, in una carta velina molto spessa.
  • Dettaglio che mi ha reso molto lieta: la palette ispirazionale, dei ritagli di tessuto di diverse fantasie e materiale per aiutarvi nella scelta della stoffa

Gciletta_rocchettiepois_armadio_sostenibile_abito_da_cocktail_republique_fabrique_libretto

I tessuti consigliati

Elena e Francesca consigliano cotone, lino, georgette e viscosa per la stagione calda. Ho scelto “Moonstone Ochre” una morbidissima viscosa di Atelier Brunette acquistata nello shop online di Atelier Vicolo n. 6.Questo pattern e la palette di colori si abbinano a tutte le stagioni. Non è stato semplice cucire la viscosa, anzi. Ho dovuto interrompere il progetto a metà perché la mia taglia e cuci ha richiesto un ricovero d’urgenza e mi è risultato impossibile rifinire decentemente i margini utilizzando il punto zig zag.

Gciletta_rocchettiepois_armadio_sostenibile_abito_da_cocktail_republique_fabrique_viscosa_atelier_brunette

La parte più complicata

Gciletta_rocchettiepois_armadio_sostenibile_abito_da_cocktail_republique_fabrique_coulisse

L’abito Blair Woldorf è un cartamodello di livello avanzato. Ho trovato un’unica difficoltà: la coulisse, ma una volta cucita, l’effetto è stupendo e vorrai cucire coulisse tutto il giorno. Per infilare l’elastico all’interno, Francesca ed Elena svelano un trucco molto furbo a pagina 6 del libretto di istruzioni. Io ho utilizzato un attrezzo di Prym che consente di bloccare l’elastico, non perdendolo per strada, e trascinarlo agevolmente all’interno della coulisse.

Gciletta_rocchettiepois_armadio_sostenibile_abito_da_cocktail_republique_fabrique_prym_infila_nastro

Non imbastirò mai

Come recita una delle loro magliette, “Non imbastirò mai come volete voi!”. Vi comunico che l’intero vestito è stato realizzato senza alcuna imbastitura! Eccovi le prove dei milioni di spilli utilizzati per cucire la coulisse. Missione compiuta!

Gciletta_rocchettiepois_armadio_sostenibile_abito_da_cocktail_republique_fabrique_non_imbastirò_mai

Il dettaglio perfetto

Gciletta_rocchettiepois_armadio_sostenibile_abito_da_cocktail_republique_fabrique_ruches

Balze, pieghe o ruches, non possono mancare negli abiti che cucio, vero? Adoro il dettaglio del giromanica (manica che non c’è, il che è ancora meglio!).

Gciletta_rocchettiepois_armadio_sostenibile_abito_da_cocktail_republique_fabrique

Per altri progetti come questo, passa nella sezione ARMADIO SOSTENIBILE del blog!