Da quando utilizzo le macchine da cucire elettroniche, le mie cuciture sono più belle e la mia esperienza di cucito semplificata. Spesso si associa la macchina da cucire elettronica a maggiore complessità, ma vi svelo una cosa: è l’esatto opposto! Sei una principiante? Devi assolutamente acquistare una macchina da cucire elettronica: tante funzioni renderanno più agevole il tuo primo approccio al cucito. C’è una nuova arrivata nella famiglia delle macchine elettroniche Singer e il suo nome è C5955. E’ appetitosa anche per chi di cucito ne sa già. Oggi ti parlo delle 5 funzioni che ho maggiormente apprezzato di questa macchina. Trovi qui il dettaglio del produttore e qui il manuale.

1- Tavolo allungabase

Incluso nella confezione di questa macchina da cucire elettronica c’è un tavolo allungabase. È scorrevole e si aggancia facilmente al braccio della macchina, dopo aver estratto il cassettino porta accessori. Aumenta la superfice di cucitura, molto utile quando si cuciono grandi progetti o si trapunta. Sulla base è anche stampato un righello!

Tavolo allungabase singer

2- Ago programmabile su/giù

Hai presente quando interrompi la cucitura e per un qualsiasi motivo alzi il piedino? Ecco, sei perduta! La cucitura non tornerà mai più al punto in cui si era interrotta. Ecco perché durante i miei workshop di cucito, martello sempre sulla questione di abbassare sempre l’ago prima di sollevare il piedino. Ammettiamolo, però, non sempre ci ricordiamo. Ecco che meravigliosamente alcune macchine da cucire elettroniche  Singer sono state dotate di un pulsante che risponde a questa nostra necessità, in automatico. Se lo si schiaccia, tutte le volte in cui ci si fermerà da lì in poi, l’ago andrà automaticamente giù. Dimmi se non è un sogno questo!

ago su e giù bloccato

3- Infila ago automatico

Funzione utilissima per chi ha difficoltà a vedere da vicino ma anche per chi ci vede. Infilare la tua macchina da cucire elettronica non sarà più un’operazione lunga e tortuosa. Basterà incastrare il filo nel gancio apposito, avvicinarlo alla forchetta che abbraccia l’ago, sentire un click e voilà!

Infila ago automatico singer

4- Tasto start/stop

Ho richiesto questa macchina da cucire elettronica principalmente per questa funzione che associata a quella che regola la velocità di cucitura mi permette di cucire con i bambini, che spesso seduti su una sedia non arrivano a poggiare i piedi per terra e di conseguenza al pedale.

singer macchina da cucire elettronica senza pedale

5- 8 piedini inclusi

Avere il piedino giusto a portata di mano ci permette di cimentarci in progetti diversi. Insieme alla macchina ed al piano allungabile, sono inclusi numerosi piedini. Eccoli: piedino multiuso, piedino per orlo invisibile, piedino per cerniere, piedino per asole in un solo passaggio, piedino punto raso, piedino a estremità aperta, piedino per cucire i bottoni, piedino per cordoncini.

piedini singer macchina da cucire

Questa macchina mi sta dando grandi soddisfazioni, anche perché è compatta e leggera e riesco a trasportarla facilmente durante i corsi insieme alla sua borsa. Ho anche testato la Singer C430, trovi qui la mia recensione.