Nappine e pom pom sono ovunque in questa stagione, non facciamoci sfuggire questo trend! In questo post, vi mostro come realizzare un segnalibro in ecopelle con nappina. Un’idea regalo per fine anno scolastico, sia per le maestre che per i bambini, così da invogliarli a leggere durante le vacanze estive. Il segnalibro si compone di:
- parte in ecopelle, potete utilizzare dei ritagli avanzati
- nappina, potrete realizzarla della dimensione che preferite, in pochi e semplici passaggi, grazie al kit per nappine Prym
Occorrente per segnalibro:
- ritagli di ecopelle
- un rettangolo di cartoncino 5×18 cm
- colla per tessuti Gütermann HT2
- pinzette Prym
- pinza rotante per forare Prym
Step 1
Posizionare a piacimento i ritagli di ecopelle.
Step 2
Applicare la colla per tessuti Gütermann HT2 per unire le varie strisce insieme.
Step 3
Una volta che la colla sarà asciutta, disegnare due volte la sagoma del segnalibro (con il rettangolo di cartoncino 5×18 cm). Ritagliare.
Step 4
Sovrapponi rovescio contro rovescio le due sagome e tienile insieme con le mollette Prym.
Step 5
Cuci tutto intorno a punto dritto con un margine di 0,5 cm dal bordo. Ferma il punto all’inizio e alla fine della cucitura. Se non avete una macchina da cucire, vi sconsiglio di cucirlo a mano, perché l’ecopelle è un materiale molto rigido. Piuttosto, utilizzate la colla per tessuti Gütermann HT2 e il risultato sarà comunque eccellente!
Step 6
Con la pinza rotante per forare Prym, fai un buco nella parte superiore del segnalibro, al centro. Questo sarà il punto in cui aggancerai la nappina.
Occorrente per nappina:
- scarti di lana di due colori diversi
- ago da lana
- forbici
- kit per nappine Prym
Step 7
Per realizzare la nappina utilizza il fantastico kit per nappine di Prym. Per prima cosa, scegli la dimensione della nappina che vuoi realizzare: 5cm, 7,5 cm o 10 cm. Avvolgi la lana intorno. Il numero di giri dipende dallo spessore della lana che utilizzi.
Step 8
Fai passare l’ago e della lana di un altro colore sotto la lana avvolta nel kit.
Step 9
Fai un doppio nodo.
Step 10
Taglia la lana all’estremità opposta al nodo.
Step 11
Fai passare la nappina da foro designato nel kit e avvolgi intorno della lana facendo un nodo. In questo passaggio, accertati di avere un avanzo di lana di 10 cm da un lato e 25 cm dall’altro.
Step 12
Sempre dallo stesso foro, taglia l’estremità della nappina in modo da avere tutti i fili di lana della stessa lunghezza.
Step 13
Avvolgi intorno alla parte superiore della nappina l’avanzo di lana e poi, utilizzando l’ago, porta il filo all’interno in modo da bloccarlo.
La tua nappina è completa!
Step 14
Fai passare attorno la lana del gancio superiore della nappina all’interno del buco del segnalibro.
Non dimenticarti di taggarmi nelle tue creazioni e di utilizzare l’hashtag #creaconrocchettiepois !