Ve lo avevo promesso sulle Stories di Instagram che avrei cucito questo vestito. Lo trovate su Burda Easy 01/2021 a pag. 18 e ve ne innamorerete! Si tratta di un modello realizzabile in tre varianti. Ciò che cambia è la lunghezza delle maniche e dell’orlo. Ha un punto vita alto ed una linea comoda ed ampia. Perfetto per la primavera, ma direi anche per le fresche serate estive.
Anche stavolta, ho scelto un tessuto di Supercut: un crepe di viscosa morbido e fluente. Brigitte è stata disponibile a fornirmi i consigli sul lavaggio e la stiratura. Sul suo shop online troverete senz’altro uno o più tessuti per questo abito. Ho poi abbinato un Cucitutto in tinta con lo sfondo.
Taglio e cuciture
Il cutter ergonomico non lo cambierei per nessun altro al mondo! Taglio netto anche con più strati di tessuto.
Ho cucito con macchina da cucire lineare ma rifinito prima tutti i pezzi con taglia e cuci. Trattandosi di un colore particolare, ho utilizzato il Cucitutto della stessa sfumatura anche per la taglia e cuci ed il risultato è stato ottimo.
Imparare nuove tecniche
Uno dei motivi per cui ho scelto questo modello è che mi avrebbe dato la possibilità di confrontarmi con qualcosa di nuovo: cucire le tasche!
Apprezzo sempre molto anche ripassare come si cuce uno scollo, adesivando sempre il ripiego.
Niente imbastiture
Imbastire no, non lo farò mai, spilli spilli e ancora spilli!
Le maniche dell’abito: adorabili
La versione di abito che ho scelto è la 3C e le maniche arrivano praticamente al gomito. Nell’orlo, si inserisce l’elastico per creare un effetto palloncino. Voi come infilate gli elastici?
Cucire questo abito è stato rilassante, sia il tessuto che il modello erano ben gestibili. Cade bene e l’ho già indossato molte volte, anche sui jeans.
Sapete bene che da qualche mese ci siamo trasferiti a Catania, dopo aver vissuto a Torino per 12 anni. Eppure Torino sarà una città che visiteremo spesso. La prima occasione per tornarci è Abilmente Torino! Sarà per me un momento di inizio: tornerò finalmente a tenere dei workshop di cucito dal vivo, che avevo interrotto durante il Covid.
Cosa cuciremo insieme?
Il progetto che ho scelto di cucire con voi è uno zaino con patta. E’ leggero ma strutturato perché il tessuto principale è un denim idrorepellente. Ciò vuol dire che puoi indossarlo anche se piove! Ha degli spallacci confortevoli in 100% cotone e si chiude con un bottoncino magnetico, oltre ad avere all’interno cordino ed occhielli. Dimenticavo! Ha anche una tasca con cerniera nascosta sulla schiena.
Imparerai ad usare la nuova Creative Vario Tool di Prym
C’è una novità in casa Prym! La nuovissima Creative Vario Tool, uno strumento che ti permetterà con facilità di forare e attaccare occhielli, rivetti, bottoni a pressione in metallo e plastica. Nello specifico, potrai provarla per inserire gli occhielli.
Potrai scegliere il tessuto per la patta
Ognuno ha i suoi gusti. Per questo Maison Mael ha scelto per me tre tessuti che potrai utilizzare per la patta. Sono uno più bello dell’altro ed anche io ci ho messo un po’ a scegliere il mio preferito. Si tratta di tessuti canvas 310 gr.
Quando si svolgeranno i workshop?
Sarò in fiera sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Potrai scegliere se prenotarti per il workshop del mattino o del pomeriggio. Trovi qui tutti gli orari. Se vuoi prenotarti, ti chiedo di farlo usando questo modulo.
Cosa è incluso nel corso?
Tutti i materiali che serviranno per la realizzazione dello zaino con patta sono inclusi. Avrai anche a disposizione:
gli accessori per il cucito più belli di sempre grazie a Gutermann e Prym
un regalo da parte mia (un piccolo pacchetto sorpresa)
uno sconto esclusivo per acquistare i tessuti per i tuoi prossimi progetti da Maison Mael.
Perché venire ad Abilmente?
Poterci rivedere e cucire insieme è solo uno dei 1000 motivi per cui dovresti venire ad Abilmente. E’ si una fiera, ma è molto di più! E’ un’esperienza multisensoriale che ti farà fare il pieno di felicità. Non si vede dalla mia faccia qui sotto? Sarà l’occasione per saltare dentro le tue arti creative preferite, per incontrare i volti che segui sui social e sicuramente fare provviste per l’inverno!
Allora, ci vediamo ad AbilmenteTorino? Puoi acquistare il biglietto d’ingresso qui.